“Mangiare, è incorporare un territorio”

Jean Brunhes

L'azienda

Tradizione e amore per il territorio sono le nostre parole d’ordine

Dal forte legame con il territorio, il paesaggio, la tradizione enogastronomica, si è sviluppato il progetto Terra del Sasso.
L’azienda nasce nell’aprile del 2017 a Sasso di Castalda, dall’idea di due giovani ragazzi, Angelo e Michela, con l’obiettivo di promuovere le tipicità del territorio cercando di offrire prodotti di alta qualità selezionati da una rete di piccole aziende, e al contempo di far conoscere le bellezze di una regione, la Basilicata, a tanti ancora sconosciuta. Si è scelto di mettere in luce oltre che le peculiarità della nostra regione, una terra per molti aspetti ancora inesplorata ma che tanto ha da raccontare, anche quelle che contraddistinguono i territori limitrofi, che da secoli influenzano le culture dei nostri luoghi (Vallo di Diano e Cilento).

Il nome “Terra del Sasso”, è un omaggio all’antico nome di una comunità arroccata sulle montagne dell’appenino meridionale nel cuore dell’antica Lucania. Le genti che hanno vissuto o sono passate su questi monti e per queste valli ( dagli Enotri ai Greci, dai lucani ai romani, dai bizantini ai normanni, dagli svevi e gli angioini agli aragonesi), hanno sempre arricchito le proprie tavole con i prodotti che questa terra ha donato: gli stessi che noi ora vogliamo far conoscere al mondo.

I nostri valori