11 luglio 2021

iamo all’undici di luglio di una caldissima estate 2021.

Sono giorni di caldo torrido. L’afa rallenta tutto: azioni e pensieri.

Oggi i pochi nostri pensieri attivi volteggiano sopra Londra (con la stessa leggerezza e allegra fantasia dei voli dei bambini in partenza per “l’Isola che non c’è”), a scrutare i campi verdi di Wimbledon e di Wembley, per sognare imprese e trionfi italici che ci auguriamo possano, una volta almeno, oscurare gli imminenti pomposi festeggiamenti del quatorze juillet francese.

L’undici luglio, per qualcuno in mezzo a noi un po’ più attempato, è anche il giorno del compleanno di un caro amico che non c’è più.

Avrebbe compiuto 73 anni, oggi, Mimmo Beneventano, ma ha smesso di festeggiarli da 41. Per tutti questi 41 anni abbiamo in ogni modo provato a tenerne vivo il ricordo; abbiamo provato (la sua meravigliosa famiglia in testa) a testimoniarne il pensiero, il suo impegno politico e sociale e far rivivere la sua straordinaria carica umana, la sua vitalità, la sua sensibilità. L’appuntamento celebrativo era (ed è) fissato per il 7 novembre (e dintorni): il giorno in cui ci fu barbaramente e vigliaccamente sottratto. Giusto così.

Ora, però, che il tempo avanza, si fanno sempre più spazio nella mia mente i ricordi teneri, dolci, quasi rassicuranti, di una serena, allegra, bella amicizia che non ha potuto continuare: aneddoti, chiacchierate, scampagnate, viaggi, ecc. passano in rassegna nella memoria sempre più nitidi e quasi coinvolgenti come un tempo, lasciandomi il sapore dolce e la sensazione piacevole di un arricchimento spirituale, che solo le grandi amicizie ti possono residuare.

Immagino che non sia un pathos solo mio (o della sua famiglia)!

Per questo ho voluto ricordarlo oggi, in mezzo a tanti altri pubblici eventi, perché una volta tanto possa emergere la tenerezza, la gaiezza dei ricordi di Mimmo uomo ed amico fraterno, sulla rabbia ed il dolore della violenza subita dalla sua morte.

E mi piace annettere a questo gruppo più intimo Michele De Luca, con un suo ricordo di Mimmo sotto forma di articolo pubblicato recentemente sul mensile “Nodi”, diretto da Mimmo Mastrangelo, dalla casa editrice Porfidio di Moliterno.

E riproponiamo il monologo su Mimmo Beneventano che recentemente ha proposto il geniale Giampiero Francese, con la voce di …

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.